Sicuramente avrete sentito parlare della carne di Angus. Una delle migliori carni esistente al mondo. Continuate a leggere e scoprirete le caratteristiche di questa prelibatezza.
Questo particolare tipo di carne è particolarmente pregiata. È molto apprezzata per la sua succosità e morbidezza, tanto che al giorno d’oggi costituisce una delle razze bovine più allevate al mondo. Oltre ad essere molto salutare perché ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo. Il suo nome deriva proprio dall’animale da cui è ricavata, ovverosia l’Angus, un bovino originario della Scozia. Successivamente è stato esportato e allevato in tutto il mondo, anche in Italia. In Scozia nel secolo scorso questo bovino non era utilizzato solamente come un animale da carne, ma anche per la produzione di latte e formaggi.
Caratteristiche
L’Angus è un bovino senza corna, dal pelo raso, che può essere di colore nero (conosciuto anche con il nome di “Black Angus”) oppure rosso. La sua carne è ricca di grasso, infatti, 100 grammi di carne sono costituiti da proteine per oltre l’80% e da grassi per il rimanente 20%. Durante la cottura il grasso si scioglie del tutto, e questa carne sprigiona un aroma intenso e al palato risulta morbida, succosa e sapida.
La bontà di questa carne è riconducibile al metodo di allevamento completamente naturale. Infatti, viene lasciato pascolare liberamente in ambienti incontaminati e viene nutrito con cibo sano e non trattato chimicamente. Nello specifico mangia fieno e grano, e due mesi prima della macellazione viene nutrito esclusivamente di mais.
L’Angus viene macellato attorno ai 22 mesi di vita, da adulto. La carne, prima di venire commercializzata, è sempre lasciata in celle refrigerate per alcuni giorni con lo scopo di stabilizzarne il ph interno.
Il Centro Carni Rigamonti offre un’intera linea 100% Angus. Visita il nostro sito!