Le fettine di carne alla pizzaiola è un classico della cucina italiana che ha origini nel sud Italia, precisamente a Napoli. Il termine pizzaiola si rifà al termine pizza, nello specifico alla pizza marinara anch’essa di origini napoletane condita con del pomodoro, dell’aglio e dell’origano. Questi infatti sono gli ingredienti base della nostra ricetta. Prepariamola insieme.
Quale taglio usare?
La ricetta tradizionale prevede di scegliere delle fettine di vitello senz’osso della fesa o della culatta oppure fettine provenienti dalla spalla. Ma spesso si utilizza anche la carne di manzo.
Preparazione
La ricetta per 4 persone ha una preparazione di 15 minuti e un tempo di cottura di circa 25 minuti.
Ingredienti:
- Fette di vitello 4
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori pelati 400g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Origano q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa bisogna scaldare l’olio extra vergine d’oliva in una padella e aggiungere gli spicchi d’aglio schiacciati.
- Una volta che saranno dorati, aggiungere i pomodori pelati e fate sobbollire per 15 minuti a fuoco basso.
- Nel frattempo preparate la carne praticando dei piccoli tagli sui bordi dove si trova il grasso, in questo modo non si arriccia in cottura. Poi battete le fette su fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.
- Quando il sugo si è ristretto aggiungete sale, origano e pepe e togliete l’aglio.
- Successivamente, disporre le fette di vitello in padella in modo che vengano ricoperte interamente dal sugo. E lasciate cuocere per 2 minuti per lato a fiamma bassa.
- Infine, spegnete i fornelli e servite il piatto aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
È una ricetta facile, veloce e molto gustosa. Provatela anche voi!
Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità di tutti i prodotti.