La carne di vitello è la carne del bovino giovane, di età compresa tra i 3 e i 12 mesi. È solitamente molto tenera e saporita, con una texture fine e delicata. Viene spesso utilizzata in diversi piatti della cucina italiana e internazionale, come la piccata alla romana o il roast beef. La carne di vitello può essere cucinata in diversi modi, come arrosto, a fette sottili, in umido o al vapore. È importante assicurarsi di cucinarla a una temperatura adeguata per evitare di renderla dura e secca.
Caratteristiche e proprietà
La carne di vitello è a tutti gli effetti una carne rossa, nonostante il suo colore rosato la fa ritenere erroneamente una carne bianca. Questo è dovuto all’alimentazione del vitello, che è caratterizzata dal latte materno o dal latte in polvere appositamente formulato per andare incontro a tutte le sue esigenze nutrizionali. Infatti, viene anche chiamato “vitello da latte” o “vitello a carne bianca”.
È una carne molto proteica, magra e povera di colesterolo. Le vitamine del gruppo B la rendono fondamentale per fortificare il sistema immunitario, per regolare gli ormoni e ridurre la stanchezza fisica. Grazie ai suoi minerali essenziali ad altissima biodisponibilità agisce contro lo stress, gli stati di ansia e la depressione. La carne ha anche proprietà antiossidanti, rendendola utile contro l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento della pelle. I suoi nutrienti hanno un ruolo attivo per prevenire la fragilità della pelle, aiutare la cicatrizzazione delle ferite e a guarire più in fretta.
Non solo, è una carne che stimola il metabolismo ecco perché viene utilizzata nelle diete dimagranti. Si consiglia di consumarne al massimo due porzioni a settimana.
Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità di tutti i prodotti.