Azienda

1967, Castellenza

Il ricordo del nostro mestiere inizia nel lontano 1967 a Castellanza, quando nostro padre Ermanno, grande salumiere,e suo fratello macellaio, aprono un piccolo “supermercato”. Oggi lo chiamiamo piccolo ma ai tempi, quando la grande distribuzione ancora non esisteva, era considerato una grande struttura…

Anno dopo anno gli affari vanno bene, così si iniziano ad assumere dipendenti e finalmente finiamo di pagare i finanziamenti.

Nel 1984, purtroppo, mio padre e suo fratello decidono di vendere l’attività e di prendere ciascuno la propria strada.

1985, Nerviano

L’anno successivo, io (Marco) parto per il servizio di leva e intanto mio padre è alla ricerca di qualcosa da fare. Dopo qualche mese riesce a trovare un “piccolo negozietto” a Nerviano ed è proprio da lì che parte la nostra storia.

Mio padre Ermanno ha tre figli: io (Marco), Marzia e Moira e tutti insieme, rinunciando ai sabato e talvolta alle ferie, con altre due persone che ci aiutano saltuariamente, diventiamo una grande squadra e, con tanto sacrificio e volontà, andiamo avanti…

1990, Centro Carni Salumi Formaggi

Il lavoro va bene, così bene che nel 1990, insieme, decidiamo di fare un “grande passo” (o per lo meno, per noi era così): ritiriamo un piccolo supermercato e cominciamo i lavori di ristrutturazione. Trasformiamo così un piccolo supermercato in un grosso (considerando il periodo) Centro Carni Salumi Formaggi. Da quel momento i ruoli sono già ben chiari: mio padre si occupava della salumeria ed io del reparto macelleria. L’attività va a gonfie vele e dopo tanti sacrifici arrivano altrettante soddisfazioni.

Nel 1996, papà Ermanno va in pensione e decide di vendere l’attività a noi fratelli; papà però non ci ha mai lasciato e continua ancor oggi le sue mansioni e, da buon osservatore, ogni giorno controlla il buon svolgimento del nostro operato.

2000: “Mucca pazza”

Anno 2000: “scandalo mucca pazza”, nel punto vendita siamo ormai in dieci ed insieme con la nostra professionalità, trasparenza e serietà riusciamo a superare anche questo momento difficile senza dover fare tagli al personale, un enorme successo!

2001: Acquisto terreno

Anno 2001, il grande passo. Ma torniamo un attimo indietro tutte le mattine percorrevo da Villa Cortese la strada che mi portava al nostro punto vendita di Nerviano, quella che oggi si chiama “statale 109”, e ogni giorno c’era più traffico, più automobili. Un bel giorno vedo un cartello con la scritta “VENDESI TERRENO” e da qui inizia il nostro GRANDE SOGNO.

Mia sorella Marzia, nel frattempo si è sposata ed è uscita dalla società: rimaniamo così io e mia sorella Moira. Iniziamo a fare preventivi e in breve tempo diamo vita al Centro Carni Rigamonti Srl, una struttura di 1.000 mq con un grande parcheggio, pronta per realizzare grandi progetti.

2004, Parabiago: Inaugurazione Centro Carni Rigamonti

Siamo nel 2004, grande apertura e subito grande successo. Ora abbiamo 17 collaboratori, il lavoro va bene, ovviamente tra alti e bassi come tutti.

Anno 2016, negli anni il Centro Carni Rigamonti S.r.l. si è trasformato, fino ad arrivare ad oggi: offre lavoro a oltre 45 persone e conta collaborazioni esterne fino a 100 impieghi.

Oggi possiamo dire di essere molto forti nell’importazione dai Paesi europei: Polonia, Germania, Olanda, Francia, Belgio, Ungheria, Spagna, oltre a Paesi del Sud America come Brasile, Argentina e Uruguay.

Il nostro impegno ci ha portato a collaborare con scuole, asili, mense, ristorazioni e collettività che serviamo a 360 gradi, oltre a creare uno spaccio aperto al pubblico di oltre 500 mq, garantendo ogni giorno qualità, freschezza e prezzi competitivi.

L’alta qualità delle nostre carni, e non solo, è possibile grazie al programma di rintracciabilità dei nostri prodotti, ai nostri mezzi di trasporto refrigerati per la ristorazione, ai macchinari di confezionamento e alle nostre pesature elettroniche all’avanguardia.

Inoltre i nostri ambienti sono tutti a temperatura controllata con sistema elettronico di controllo e una sorveglianza di sicurezza. Attualmente la nostra superficie operativa è di oltre 3000 mq completamente refrigerati e più di 250 mq di uffici commerciali.

2020: Pandemia Covid-19

A febbraio il nostro Paese entra in emergenza sanitaria ed inizia un brutto periodo per tutti noi. In un primo momento, ci fu l’assalto ai supermercati, ma già qualche settimana dopo, con le restrizioni, la gente usciva sempre meno di casa. Inoltre, fino ad adesso, la nostra azienda è sempre stata ampiamente rivolta anche alla collettività: ristorazione, mense,scuole, feste, oratori… Il 9 marzo, con il primo lockdown, abbiamo visto tutta questa ampia fetta della nostra attività bloccarsi completamente.

È risultato quindi indispensabile organizzarsi ed adattarsi,anche per andare incontro alle esigenze del momento e garantire la sicurezza di tutti: è stato quindi messo subito a punto il servizio di consegna a domicilio, già avviato anni prima ma mai stato più utile ed efficiente di adesso. Le spese vengono consegnate con camion refrigerati, in cartoni certificati e la merce in vaschette alimentari etichettate con rintracciabilità e lotto.

Inizialmente gli ordini venivano presi telefonicamente e si contavano circa 50 consegne al giorno, con prenotazioni a distanza di settimane. Tutti gli uffici e tutta la produzione si sono totalmente dedicati a questa attività: si prendevano ordini dalle 8 alle 20, mentre le spese venivano preparate la notte, per garantire tutta la giornata di consegne.

Circa un mese dopo, è stato adibito anche uno spazio di “ritiro drive” sul retro del negozio, per permettere di ritirare il proprio ordine in un luogo dedicato al fine di evitare code ed assembramenti nel punto vendita.

Nel frattempo, il nostro obiettivo era quello di automatizzare gli ordini delle spese a casa. Inizialmente è stato creato un listino prodotti sul sito per comunicare velocemente i codici prodotto in fase di ordinazione telefonica e poi è stato creato un modulo digitale in cui scrivere manualmente il proprio ordine.

Il vero grande salto in questo campo è stata la creazione di un App per ordinazioni che è stata via via potenziata, fino ad essere sostituita da un nuovo sito web con incluso un vero e proprio e-commerce. Possiamo quindi dire che, nonostante tutto, questo periodo di difficoltà ci ha quanto meno permesso di potenziare altri servizi “dormienti” e a crescere nel digital, arrivando ad oggi con una piattaforma e-commerce molto potente e spostando la nostra attività anche online.

Oggi, questo servizio continua,ovviamente con meno pressione dei mesi di lockdown, ma rimane comunque un servizio ancora molto attivo, apprezzato e sempre in crescita. Anche nel 2020, quindi, come 20 anni fa con lo scandalo della mucca pazza, non sono stati necessari tagli del personale, ma solo una riorganizzazione, spostando le mansioni alla preparazione di spese e consegne a domicilio… un altro successo!

2021: Premio Save the Brand

Proprio grazie a questa riorganizzazione dell’online in seguito alla pandemia, l’anno successivo riceviamo un premio per l’efficacia del nostro e-commerce, la crescita nel settore online e comunicazione social, obiettivo raggiunto anche grazie al prezioso appoggio di LogiKa SolutionS.

Nel settembre 2021, al Four Seasons di Milano, sono state premiate 27 aziende del settore Food & Beverage in occasione dell’ottava edizione del Save the Brand, evento organizzato da LC Publishing Group – con la sua testata digitale foodcommmunity.it – dedicato agli imprenditori italiani e vere eccellenze del Made in Italy nel settore Food & Beverage che si sono distinte per il valore che sono riuscite a creare intorno al proprio marchio.

“Centro Carni Rigamonti, durante questo periodo di pandemia, ha saputo distinguersi, aumentando notevolmente la propria comunicazione social grazie al lancio di programmi di ricette semplici e di facile attuazione consentendo così una crescita dell’e-commerce.”

Il nostro obiettivo, oggi, è quello di crescere sempre con la stessa umiltà che ci ha accompagnato, cercando di dare ogni giorno un futuro certo ai nostri collaboratori.

2023: Trend Positivi e Obiettivi Raggiunti
 
Trend positivi e obiettivi raggiunti anche quest’anno, dal Centro Carni Rigamonti di viale Lombardia SP109 a Parabiago.
Un anno buono, quello che sta per finire, per la nota attività di produzione e vendita carni, tra le più rinomate e ricercate del territorio, ma non soltanto.
Dei traguardi raggiunti e dei progetti per il 2024 parlano in questi giorni i fratelli Rigamonti, Moira e Marco, certi di aver trascorso professionalmente un altro anno all’insegna del successo, nonostante le difficoltà del settore e della grande distribuzione, in generale.

Il Centro Carni Rigamonti è una struttura solida, consolidata nel tempo grazie anche al suo gruppo di collaboratori, una trentina e tutti specializzati, che lavorano a stretto contatto con noi, come in una grande famiglia. Il personale per noi rappresenta un grande punto di forza, con cui ci confrontiamo ogni giorno sicuri che si tratti di figure professionali di alto livello”, spiegano i fratelli Rigamonti.

L’azienda conta oggi trenta persone al suo interno, alcuni collaboratori “storici”, altri di più recente assunzione, ma lo stesso preparati e competenti.

Una delle preoccupazioni del Centro Carni è proprio il reperimento di figure professionali adeguate, in un settore dove mancano i giovani, spesso attirati da professioni più legate ai settori della tecnologia, del marketing, delle pubbliche relazioni. Eppure al Centro Carni Rigamonti sta per concretizzarsi un importante progetto, per il 2024: la ricerca di personale che sarà guidato nel suo lavoro attraverso dei corsi di formazione. Se manca il cambio generazionale nel settore alimentare e della macelleria, in particolare, perchè non formarlo all’interno?

“La formazione è una scommessa per il prossimo anno. Cerchiamo chi possa crescere con noi e dare continuità ai nostri progetti. Quando c’è un buon risultato siamo pronti a condividerlo con tutti”, spiega Marco Rigamonti.

La recente scomparsa di un collaboratore del Centro, il compianto Maurizio Bellino, ha fatto sì che attorno all’azienda si stringesse un pubblico ancora più attento e riconoscente:La perdita di Maurizio, che ricordiamo ogni giorno con grande stima e sincero affetto, riconoscendo anche quanto ci manchi il suo fattivo contributo, ci ha permesso di ricevere migliaia di messaggi di cordoglio e vicinanza dai nostri clienti, come un feedback che non ci aspettavamo così, più che positivo a proposito del nostro esserci con il nostro lavoro”, racconta Moira Rigamonti.

Per il lutto recente che ha colpito l’azienda, i suoi titolari sanno che questo Natale avrà un sapore diverso dai soliti, moralmente. Ma allo stesso tempo colgono l’occasione per fare gli auguri più sinceri di un buon Natale e di tanta serenità ai collaboratori e alle loro famiglie, ai clienti e alle loro famiglie.

Nel 2024 il Centro Carni Rigamonti ha deciso di dotarsi di un DAE, un dispositivo salvavita, che sarà dedicato alla memoria di Maurizio Bellino.

 

– Settenews 20.12.2023

2024:  Il Nostro Negozio Parla!

In una sorta di bilancio di fine estate, e con le settimane che precedono l’arrivo delle feste di Natale, il Centro Carni Rigamonti di Parabiago racconta il felice raggiungimento, nonché il consolidamento di tutti gli obiettivi posti a livello aziendale la scorsa primavera.

Il Centro ha fatto… centro! Come in questi giorni stanno considerando con soddisfazione i titolari Marco e Moira Rigamonti, insieme al loro staff, sempre pronto alle novità, alle richieste particolari e ai gusti dei propri clienti.

Abbiamo completato anche sul nostro sito ufficiale, l’elenco dei prodotti con le relative schede informative (realizzate da Francesca Pastori), consultabili anche attraverso il QRCode riportato su ogni confezione. Abbiamo inserito nuove specialità, e raggiunto quegli obiettivi di consolidamento dei prodotti, in termini di disponibilità per il pubblico e di gradimento, che ci eravamo prefissati. Sono certo che il successo della nostra azienda sia riconducibile all’attenzione e alla puntualità di un gruppo di persone che lavorano con passione, non lasciando nulla al caso, introducendo sempre novità. Siamo una struttura solida grazie anche al suo gruppo di collaboratori, una trentina e tutti specializzati, che lavorano a stretto contatto con noi, come in una grande famiglia, spiega Marco Rigamonti.

Lo staff segue regolarmente corsi di formazione ed aggiornamento, e tutti collaborano alle nuove idee e alle nuove linee di prodotto.

Grande il successo dei “Pronti a cuocere”, cui si sono aggiunti gli stinchi di maiale aromatizzati con menta e lime, le colombe e i panettoni di carne farciti, le torte di carne, i cestini, per citare soltanto alcuni dei prodotti del menù del Centro Rigamonti che propone polpettine, spiedini, tramezzini, tortillas, tartare di manzo o pasta di salame, hamburger, arancini, cotolette, condimenti a base di agrumi, erbe, lime, birra e miele, pistacchi, rosmarino, formaggi delicati, salsa BBQ, presentati come dei pasticcini!

L’azienda continua a crescere grazie anche ai 2mila clienti in più dall’inizio dell’anno, e i nuovi prodotti buoni e di qualità, certificata a livello europeo (IT S8S5S CE).

Particolare il lavoro svolto in questi ultimi mesi da Mario Bonasso, macellaio specializzato in pronti a cuocere, tecnico alimentare esperto di gastronomia mediterranea, della squadra Rigamonti, che ha elaborato nuovi prodotti da forno, ottenendo un feed back più che positivo anche da ristoratori del territorio.

Ma dietro a quella che potrebbe essere definita un’ “isola felice”, ci sono tanto lavoro e un impegno costante a fare bene, nel rispetto delle normative e di tutto ciò che i clienti del Centro si aspettano di trovare, varcando la soglia del punto vendita di viale Lombardia. Sicuri di poter contare, in ogni momento dell’anno, su un vastissimo assortimento di carni e di formaggi, quindi su un insieme di professionisti cui rivolgere i propri dubbi e le proprie curiosità anche in fatto di ricette, e di metodi migliori per cucinare i prodotti freschi, per esaltarne gusto e freschezza in tavola.

– Settenews 08.10.2024

INGROSSO

L’alta qualità delle nostre carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati ed al sistema di rintracciabilità di tutti i nostri prodotti. La macellazione e la lavorazione sottovuoto sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, offrendo un servizio di consegna con parco automezzi di proprietà e personale dipendente.

DETTAGLIO

Prezzo competitivo, alta qualità dei nostri prodotti, servizio impeccabile sono il “plus” del nostro spaccio sia per i consumatori che per il mondo della ristorazione.

GARANZIA DI QUALITÀ

Offriamo carni selezionate e di alta qualità, provenienti dai migliori allevamenti di tutto il mondo, che ci impegniamo a controllare e gestire personalmente. Tutti i nostri prodotti sono il frutto di un accurata selezione e ricerca delle migliori carni disponibili sul mercato, garantendo al cliente finale elevati standard di qualità.

CERTIFICAZIONI SANITARIE

ISCR. ADEMPIMENTI CEE AUTORIZZAZIONE SANITARIA PER IMPORTAZIONE
(ART. 5 D.L. 30/01893) N 90 DEL 17/10/96
Impianto riconosciuto ai sensi del regolamento (CE) N 53/2004 – IT S8S5S CE
SQ Più (Sicurezza & Qualità) S.r.l.

SOCIALE

La nostra azienda impiega notevoli risorse nel sociale aiutando e collaborando con enti, comunità, associazioni, società no profit, pro loco e Onlus al fine di un benessere collettivo.

Apriamo anche numerose convenzioni con aziende del territorio e collaborazioni con le risorse umane di molte strutture intorno a noi. La fidelizzazione è molto importante, anche quella dei privati, che fidelizziamo attraverso le nostre tessere “shopping card” le quali garantiscono numerosi vantaggi.

Centro Carni Rigamonti Srl è anche eco-sostenibile! Ci impegniamo a salvaguardare l’ambiente, evitando sprechi e riducendo l’uso del cartaceo per una pubblicità più innovativa attraverso i moderni mezzi di comunicazione.

Il nostro sito e terze parti utilizzano cookie o tecnologie simili per finalità tecniche, di performance e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. "Accetto" abilita queste tecnologie, Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.

Questi servizi sono attivati da Google per monitorare le connessioni pubblicitarie a Google ADWords. _ga, _ga_*, fr, _fbp

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi